“La semplicità è la chiave di ogni vera eleganza”. – Coco Chanel
Ad oggi, quando si pensa all’eleganza sobria, Chanel è la prima a venire in mente. Anche nelle sfilate di haute couture del marchio, è più probabile trovare silhouette e materiali classici rispetto ai soliti pezzi sgargianti che si vedono negli altri.
Sfilata di alta moda primavera/estate 2024
Iniziando gennaio con il botto, la collezione presentata è stata un omaggio al 100° anno da quando Coco Chanel ha disegnato per il balletto.
Intitolata “The Button”, la collezione era caratterizzata da tulle, ricami e tweed. Accentuata da colletti alti, capi ornati di pizzo e gonne svolazzanti, ha puntato sulla morbidezza e sulla femminilità che sono sinonimo di Chanel.
Altri potrebbero attribuire a questo modello la conformità con la tendenza del balletcore, ma si può affermare che Chanel è un pioniere della moda ispirata al balletto. E non dobbiamo dimenticare le amatissime ballerine iconiche che hanno debuttato nella Collezione Primavera/Estate del 1984.
Inutile dire che i rosa e i bianchi hanno dominato la palette di colori di questa collezione.
Sfilata prêt-à-porter Autunno-Inverno 2024/25
Colori neutri, tagli classici ed eleganza disinvolta hanno caratterizzato la sfilata dello scorso marzo. Ha mostrato come la moda di lusso possa intrecciarsi perfettamente con i fili della vita quotidiana. I contributi dei loro ambasciatori nel video seguente lo raccontano meglio.
Settimana dell’Alta Moda a Parigi
Nel 2024, la settimana della Haute Couture si svolgerà dal 24 al 27 giugno.
Evento di punta del mondo della moda, è dedicato alla presentazione delle creazioni più raffinate.
Essendo un evento che celebra l’artigianato nel mondo della moda, viene prestata un’attenzione meticolosa a ogni singolo dettaglio. Riunisce il “who’s who” del fashion design e delle sfilate, oltre a celebrità e clientela d’élite.
Gli standard di lusso ed eleganza sono fissati alla Settimana dell’Alta Moda di Parigi. L’esposizione della creatività a cui assiste in questo evento le ricorderà perché la moda ha un fascino infinito.