Louis-Ferdinand Céline

Louis-Ferdinand Céline

Louis-Ferdinand Céline (27 maggio 1894 - 1 luglio 1961) è stato uno scrittore e medico francese, noto soprattutto per il suo stile di scrittura innovativo e provocatorio. Nato a Courbevoie, vicino a Parigi, Céline è cresciuto in una famiglia borghese e ha studiato medicina all'Università di Parigi.

Durante la prima guerra mondiale, Céline servì nell'esercito francese e fu ferito due volte. Dopo la guerra, ha lavorato come medico in varie parti della Francia, tra cui Parigi e il Camerun. Nel 1928, ha pubblicato il suo primo romanzo, "Viaggio al termine della notte", che ha avuto un grande successo critico e commerciale.

Il romanzo racconta la storia di un personaggio chiamato Ferdinand Bardamu, che attraversa molte esperienze traumatiche, tra cui la prima guerra mondiale, la vita in Africa e la depressione economica degli anni '30. Il libro è noto per il suo stile di scrittura innovativo, che utilizza l'argot francese e il linguaggio colloquiale, e per la sua critica sociale e politica radicale.

Dopo la pubblicazione di "Viaggio al termine della notte", Céline ha continuato a scrivere, pubblicando opere come "Morte a credito" (1936) e "Illuminazioni" (1937). Nel 1936, ha incontrato la ballerina americana Elizabeth Craig, che sarebbe diventata sua moglie e la madre delle sue due figlie.

Durante la seconda guerra mondiale, Céline si trasferì in Germania e collaborò con il regime nazista, scrivendo articoli antisemiti e propagandistici. Dopo la guerra, fu condannato a morte in contumacia in Francia, ma fu in seguito graziato e il suo status di exilato fu revocato nel 1951. Tuttavia, Céline continuò a essere controverso e criticato per la sua collaborazione con i nazisti.

Céline trascorse gli ultimi anni della sua vita in una casa di campagna vicino a Meudon, in Francia, dove morì il 1 luglio 1961. La sua eredità letteraria è complessa, ma è considerato uno dei più importanti scrittori del XX secolo e "Viaggio al termine della notte" è spesso citato come uno dei romanzi più influenti del secolo.

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Viaggio al termine della notte

epub

mobi

 

 

torna all'indice

Articoli correlati

Cyrano de Bergerac

Cyrano de Bergerac

Hermann Hesse

Hermann Hesse

James Joyce

James Joyce

Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche

Charles Baudelaire

Charles Baudelaire

Oscar Wilde

Oscar Wilde

Pillole di pensiero:

 

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

 

Post:

 

27/04/23
Raccolta foto di Rachele B. Leggi tutto ...

07/04/23
Mostra fotografica "Volti e Luoghi" di Antonio B. Leggi tutto ...

24/02/23
"Rac. foto Verona su Pinterest" di Gerardo D. Leggi tutto ...

12/03/22
"Io credo nell'amore" di Rocco V. Leggi tutto ...