Euripide

Euripide

Euripide (480-406 a.C.) è stato un drammaturgo greco antico, noto per aver scritto molte opere di teatro tragico che hanno influenzato la cultura greca e successivamente quella europea.

Nato ad Atene, in Grecia, Euripide iniziò la sua carriera di drammaturgo alla fine del V secolo a.C. Le sue prime opere furono per lo più commedie, ma in seguito si concentrò sul genere tragico, diventando uno dei tre grandi autori tragici dell'antica Grecia, insieme a Eschilo e Sofocle.

Le opere di Euripide erano spesso caratterizzate da una profonda introspezione psicologica dei personaggi, esplorando le loro motivazioni e le loro emozioni. I suoi drammi erano anche noti per le forti donne protagonisti e per le sottotrame che affrontavano questioni sociali e politiche della Grecia antica.

Tra le opere più famose di Euripide vi sono "Medea", "Le Baccanti", "Ifigenia in Aulide" e "Le Troiane". Le sue opere erano spesso criticate dalla società ateniese dell'epoca, che considerava i suoi personaggi eccessivamente passionati e irrazionali, ma erano molto popolari tra il pubblico.

Euripide morì ad Atene nel 406 a.C. Dopo la sua morte, le sue opere continuarono ad essere rappresentate in Grecia e influenzarono la cultura europea per molti secoli a venire. Oggi, Euripide è considerato uno dei più grandi drammaturghi della storia del teatro e la sua figura è ancora celebrata come una delle grandi voci della cultura greca antica.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Le Tròadi (o Le Troiane)

 

 

torna all'indice

Articoli correlati

Seneca, Lucius Annaeus

Seneca, Lucius Annaeus

Plutarco

Plutarco

Omero

Omero

Aristotele

Aristotele

Fedro

Fedro

Platone

Platone

Pillole di pensiero:

 

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

 

Post:

 

27/04/23
Raccolta foto di Rachele B. Leggi tutto ...

07/04/23
Mostra fotografica "Volti e Luoghi" di Antonio B. Leggi tutto ...

24/02/23
"Rac. foto Verona su Pinterest" di Gerardo D. Leggi tutto ...

12/03/22
"Io credo nell'amore" di Rocco V. Leggi tutto ...